Le facciate con montanti e traversi utilizzano sistemi studiati per coniugare resistenza e trasparenza, offrendo geometrie leggere dal minimo impatto visivo. Piani verticali, inclinati, coperture e superfici poligonali complesse a reticolo sono realizzati con strutture in alluminio e acciaio di minimo spessore visivo e progettati per sostenere lastre in vetro o pannello. L’impiego di vetri a doppia o tripla camera, con profilati a taglio termico ed elementi in stampato EPDM, permette di raggiungere alte prestazioni termo-acustiche ed un’elevata tenuta agli agenti atmosferici. Il fissaggio delle lastre nel reticolo è garantito da elementi pressori nascosti da copertine a vista, generalmente piane ma anche di forma curva o ogivale. Inoltre è possibile inserire all’interno di queste facciate continue, aperture con anta battente, vasistas, anta-ribalta o a sporgere e porte finestra.
Scarica la scheda tecnica
Le facciate strutturali, dette anche “facciate tutto vetro”, utilizzano il medesimo sistema tradizionale a montanti e traversi per alloggiare le lastre in vetro o in pannello, con la differenza che dall’esterno non vi è alcuna orditura metallica di giunzione. Gli elementi vetrati o i pannelli vengono uniti alla struttura reticolare mediante incollaggio con silicone strutturale e sigillati in resina termoacustica resistente ai raggi UV a fuga di 8-12 mm. L’impiego di vetri a doppia o tripla camera, con profilati a taglio termico ed elementi in stampato EPDM, permette di raggiungere alte prestazioni termo-acustiche ed un’elevata tenuta agli agenti atmosferici. Le facciate strutturali in vetro, in tipologia quattro o due lati, creano superfici con geometrie leggere che massimizzano la trasparenza e sono adottate dai progettisti per interventi nell’edilizia commerciale e nel terziario, così come nell’ambito di soluzioni per l’edilizia residenziale moderna.
Scarica la scheda tecnica
Le facciate puntuali, dall’aspetto hi-tech, sobrio e di pura trasparenza, adottano un particolare sistema che permette di comporre ampie superfici vetrate senza elementi metallici a vista. Questa tipologia di sistema viene adottata sia per il rivestimento degli involucri di edifici che nella realizzazione di pareti vetrate per interni. La struttura portante principale è costituita da montanti verticali in profilato di alluminio, in acciaio o acciaio inox ma anche in vetro strutturale, opportunamente dimensionati sulla base delle specifiche esigenze architettoniche e strutturali. Le facciate puntuali vengono realizzate con elementi in vetro camera da facciata forati e non, con dispositivi di aggancio a crociera e funi in acciaio inox che formano il sistema insieme alla struttura. La giunzione dei vetri è assicurata dall’utilizzo di compositi strutturali siliconici dalle alte prestazioni, che assicurano l’impermeabilità e l’isolamento dagli agenti atmosferici.
Scarica la scheda tecnica
Le facciate ventilate sono progettate con sistemi di tamponamento in pannello, senza fissaggi a vista sostenuti da profilati sagomati in estruso di alluminio e utilizzati come sottostruttura ancorata alla parete dell’edificio. Questa tipologia di facciata continua viene utilizzata in edilizia per il recupero termico negli edifici, sfruttando le caratteristiche prestazionali dei rivestimenti per esterno come il fibrocemento, ALUCOBOND®, legno, acciaio corten, ecc. e interponendo tra la parete ed il pannello uno strato di isolante termoacustico in lana minerale. Il dimensionamento della facciata ventilata tiene conto dei materiali scelti per il rivestimento esterno, calcolando la resa in abbinamento allo strato di isolante posto nell’intercapedine, quest’ultimo fissato con appositi ancoraggi che consentono il distanziamento per passaggio del flusso d’aria.
Scarica la scheda tecnica
Nella progettazione architettonica delle facciate continue vengono incorporati moduli frangisole che sono utilizzati come schermatura solare da esterno e uniti alla struttura con montanti in alluminio di piccolo spessore. L’impiego dei sistemi frangisole è fondamentale per ottenere adeguati benefici a vantaggio degli ambienti interni e degli spazi di lavoro. Questi utilizzano estrusi in alluminio a forma ellittica, lamelle in alluminio o acciaio oppure lastre in vetro temperato. Vi è anche la possibilità di utilizzare lastre con celle fotovoltaiche e optare per sistemi di orientamento motorizzati a gestione domotica. Con il supporto del nostro ufficio tecnico, architetti e proprietari possono contare sul trasferimento di competenze acquisite negli anni su molteplici interventi con un’offerta globale personalizzata.
Scarica la scheda tecnica
Produzione di portoni industriali e residenziali adatti ad ogni esigenza
Scopri i nostri prodottiLa carpenteria metallica, come “trait d’union” nella costruzione di manufatti.
Scopri i nostri prodottiProgettiamo, costruiamo e installiamo serramenti per l’edilizia e l’architettura
Scopri i nostri prodotti